Caratteristiche organolettiche:
Il Pomino rosso si presenta di colore rubino vivace, con sfumature granate più o meno intense. Ha un odore vinoso, intenso e caratteristico, e in bocca risulta asciutto, armonico e robusto, leggermente tannico nei prodotti giovani.
Cenni storico-culturali e curiosità:
Il Pomino rosso viene prodotto in una delle più piccole zone a DOC della Toscana. L'eccellente qualità ddi questo vino viene riconosciuta già nel XVIII secolo, tanto che ne viene creato un disciplinare di produzione. Alcuni membri della famiglia Albizi, che aveva un ruolo fondamentale nella produzione del Pomino, vennero esiliati in Francia. Quando tornarono in Toscana, integrarono il sistema vitivinicolo locale con alcune pratiche e vitigni francesi.
Abbinamenti consigliati:
Questo vino è ottimo con gli antipasti, con i salumi e i formaggi stagionati. Si sposa bene anche con carni rosse alla griglia o arrosti, salsicce, fegatini.
Zona di produzione:
Parte del territorio del comune di Rufina (Firenze).
Vitigni con cui è consentito produrlo:
Sangiovese (minimo 50%), Pinot nero e Merlot (da soli o congiuntamente, fino ad un massimo del 50%). Possono concorrere alla produzione di questo vino le uve delle varietà di vitigni a frutto rosso idonei alla coltivazione per la Regione Toscana, fino a un massimo del 25%.