Vino Rosso italiano Taurasi

Descrizione del vino:
Il Taurasi è considerato uno dei vini migliori del sud-Italia, sebbene non sia molto famoso. Un rosso di classe, strutturato ed equilibrato, frutto di una tradizione locale difficile da riscontrarsi nelle altre regioni del Mezziogiorno, e che per questo ne rappresenta il punto focale.

Caratteristiche organolettiche:
Il Taurasi si presenta di colore rubino intenso, tendente al granato, fino ad acquistare riflessi arancioni con l'invecchiamento; ha un odore caratteristico, etereo, gradevole, più o meno intenso; in bocca risulta asciutto, pieno, armonico, equilibrato, con retrogusto persistente.

Cenni storico-culturali e curiosità:
Questo vino ha origini antiche che risalgono ai greci, i quali importarono il vitigno Aglianico nel sud-Italia. La viticoltura passò poi in mano ai romani, che insediarono nel territorio dei coloni liguri affinché coltivassero e vinificassero queste uve. 

Abbinamenti consigliati:
Il Taurasi è ottimo con piatti importanti e aromatici, come paste con sughi di carne, carni rosse grigliate, selvaggina e formaggi stagionati. 

Zona di produzione:
Territori in provincia di Avellino.

Vitigni con cui è consentito produrlo:
Vitigno Aglianico; possono concorrere alla produzine di questo vino anche uve di vitigni a bacca rossa autorizzati dalla provincia di Avellino (per un massimo del 15%).

IT EN