Vino Spumante italiano Cartizze vino spumante italiano

Caratteristiche organolettiche:
Il vino Superiore di Cartizze è di colore giallo paglierino più o meno intenso, brillante, con spuma persistente; ha un odore gradevole e caratteristico di fruttato; in bocca risulta secco o amabile, corposo, gradevolmente fruttato, caratteristico, fresco.



Cenni storico-culturali e curiosità:
Secondo alucne testimonianze il Cartizze nasce alla fine del XIX secolo, poco dopo l'affermazione del Prosecco come coltura di Valdobbiandene. Il nome Cartizze deriverebbe da gardiz o gardizze, cioè i graticci usati per far appassire le uve. 


Abbinamenti consigliati:

Perfetto con le pietanze a base di pesce, ottimo accompagnato da dessert semplici (come pasticceria secca) e articolati (crostate e torte con creme). È sempre più presente agli aperitivi e ai buffet.


Zona di produzione:

Territorio della frazioni di San Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol (Valdobbiadene). È una zona piccolissima e scelta con cura all'interno della più ampia zona del Prosecco.


Vitigni con cui è consentito produrlo:
Secondo il disciplinare, deve essere ottentuo con il vitigno Glera per un minimo dell'85%, mentre il restante 15% può essere costituito da uve bianche coltivate nella provincia di Treviso.

IT EN