Descrizione del vino:
Il Müller Thurgau è un vitigno a bacca bianca che deriva dall'incrocio di uve di Riesling renano e di Chasselas. Questa varietà viene oggi coltivata in Austria, Germania, Ungheria, Italia e Svizzera. Il vino prodotto da questo vitigno viene denominato in Italia "Trentino Müller Thurgau".
Caratteristiche organolettiche:
Questo vino si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini; ha un odore
delicato, lievemente aromatico; in bocca è
asciutto, fresco, fruttato, armonico.
Cenni storico-culturali e curiosità:
Il vitigno Müller Thurgau nasce nel 1882 da un incriocio di uve dei vitigni di Riesling Renano e di Chasselas (anche se alcuni reputano che il Chasselas sia invece Sylvaner). L'innesto venne effettuato dallo svizzero Hermann Müller.
Abbinamenti consigliati:
Ottimo come aperitivo; a tavola è eccellente con pietanze a base di pesce o carni bianche, purché siano leggere e non troppo speziate o saporite.
Zona di produzione:
In Italia viene prodotto nelle province di Trento e Bolzano. È meno diffuso in Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Sicilia e Sardegna.
Vitigni con cui è consentito produrlo:
Müller Thurgau (minimo 85%); è consentito l'utilizzo di altre uve di vitigni a bacca bianca appartenenti alla denominazioe "Trentino" per un massimo del 15% (con l'eccezione dei vitigni di Moscato giallo e rosa e Traminer aromatico).